Spot choc in Usa: bimbo scopre genitori a letto

9 Agosto 2012 - di lbriotti

ROMA – Un bambino sale le scale alla ricerca dei genitori. Apre improvvisamente la porta e li scopre in intimità. Fa discutere negli Usa uno spot di una salsa di ragù che viene trasmesso in un orario in cui  le famiglie guardano la televisione sul divano.

Dopo aver scoperto i genitori che fanno sesso, nello spot il bambino è spaventato e scioccato: per consolarsi si fa un bel piatto di spaghetti (rigorosamente spezzati, come piace agli americani: lo mostra lo spot) facendosi un piatto di spaghetti al ragù mentre in sottofondo parte una canzone creata appositamente, che recita “I genitori sono a letto, anche se sono solo le otto, è per questo che ti hanno insegnato che bisogna sempre bussare”.

Il sito di Repubblica riassume quello che ha suscitato questo spot:

“Tra gli spettatori, c’è chi ha riso, chi si è offeso e chi ha ritenuto che non ci sia nessuna correlazione tra il sesso e il ragù. Nella reclame non si vede alcuna immagine esplicita ma il pubblico si è scatentato sulla pagina facebook e twitter del prodotto: “Va bene per internet, ma non per la tv”, sottolineano alcuni; “E’ inappropriato per i bambini”, scrivono altri chiedendosi “Come spiego ai miei figli perché quel ragazzino è sconvolto dopo essere entrato nella camera dei suoi”? E c’è chi, con un solo commento, mette in discussione sia la competenza del reparto marketing che la qualità del ragù: “Lo spot è di cattivo gusto, proprio come la salsa””.