Samantha Cristoforetti: il video del lancio nello Spazio

Samantha Cristoforetti: il video del lancio nello spazio

24 Novembre 2014 - di Silvia_Di_Pasquale

BAJKONUR (KAZAKHSTAN) – Samantha Cristoforetti, prima donna italiana ad andare nello Spazio, è sulla Stazione Spaziale Internazionale. Inizia così la missione “Futura”, che terminerà nel maggio del 2015. Attualmente AstroSamantha (questo il suo nickname su Twitter) è anche l’unica donna del corpo astronauti europeo e la 60esima donna ad essere spedita tra le stelle.

L’astronauta italiana si è commossa salutando la mamma nel primo collegamento dalla Stazione spaziale internazionale (Iss) con Mosca. “Lo spazio è come lo sognavi?”, le ha chiesto la mamma. “Molto meglio!”, la risposta.

Poi l’astronauta ha chiesto: “Quanto freddo avete preso a guardare il lancio?”. “Ma no, siamo stati fortunati, non era freddo. Vedere il lancio ci ha riscaldato tutti”, ha spiegato la mamma.

“Samantha Cristoforetti – ha commentato il presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana, Roberto Battiston – è una astronauta italiana tra le stelle! Questa è una notizia che fa bene all’Italia, ed il fatto che sia, per la prima volta, declinata al femminile ci rende doppiamente felici”.