Modella anoressica su Cover Magazine02

Modella anoressica su Cover Magazine. Indignazione lettori: “Uno scheletro” FOTO

27 Febbraio 2015 - di lbriotti

COPENAGHEN (DANIMARCA) – Il magazine danese Cover ha messo in copertina una modella di 16 anni, Lulu Leika Ravn Liep, il cui fisico è in evidente sottopeso. La pubblicazione ha scatenato reazioni negative sui social , tanto che su Twitter è nato l’hashtag #covergate. In molti hanno commentato indignati: “”Questa ragazza ha bisogno di aiuto”. “Come si può trovare attraente una donna in simili condizioni?”. O ancora: “Non solo pare uno scheletro, ma la sua pelle emaciata fa credere che si vicina alla morte”.

Quanto accaduto ha costretto Malene Malling, direttrice del magazine, a correre subito corsa ai ripari: “Lavoro nel settore da dieci anni. Questa volta ho fatto un grosso errore e chiedo scusa”. È intervenuto anche il ministro danese Benny Englebrecht: “Pensavo che l’industria della moda avesse capito che l’anoressia è un problema che va preso molto seriamente”.

Anche l’agenzia che ha sotto contratto Lulu, la Scoop, è corsa ai ripari arrampicandosi sugli specchi: “E’ un momento duro per la nostra modella, ha appena perso due persone care in famiglia”.  La pubblicazione ha intanto riacceso il dibattito sull’anoressia e sull’esposizione di queste ragazze su riviste e mezzi di comunicazione.