#NousSommesUnis, il cordoglio degli studenti musulmani francesi

#NousSommesUnis, il cordoglio degli studenti musulmani francesi VIDEO

19 Novembre 2015 - di lbriotti

PARIGI – Gli studenti musulmani francesi pubblicano il video #NousSommesUnis con cui vogliono esprimere il cordoglio per le vittime degli attacchi terroristici di venerdì 13 novembre.  I giovani, nel filmato appaiono con la testa bassa e con tra le mani un cartoncino nero con una scritta bianca: “Noi siamo uniti”.

Il video messaggio pubblicato dal canale YouTube dell’associazione il cui nome completo è EMF (Etudiants Musulmans de France) spiega lo scopo dell’iniziativa: “Uno per tutti, tutti per l’umanità” che vuole volutamente ricalcare il celebre motto del moschettiere d’Artagnan. Poi, mentre scorrono le immagini della strage parigina, la voce continua così: “Più di 120 morti, un centinaio di feriti. Tre giorni di lutto a causa di otto presunti terroristi. La Francia è piombata nel caos e nello spavento e io resto senza voce”.

“Pensano di fare una guerra contro i crociati e invocano il Corano, aggrappandosi ai suoi versetti. Ma versare il sangue di un innocente non risponde ad alcuna legge. Se loro non l’hanno capito, anche io non li capisco. Lascia al tuo e al mio cuore ferito il tempo di cicatrizzarsi”.

Poi la conclusione: “Tra Charlie Hebdo, il Thalys e Parigi sommersa, il cuore grida forte ‘Sto male per la mia Francia’. Il bene che si fonda sulla fede condannerà sempre questi attentati. Volevano indebolire la Francia, ma hanno rafforzato il cuore dei francesi. Un grido si farà più forte, quello della fraternità. Uno per tutti e tutti per l’umanità. Siamo e resteremo uniti per sempre”. Il video si chiude con un versetto della quinta Sura del Corano: “Colui che uccide un uomo, uccide tutta l’umnità”.  Il video, sul web ha già raccolto quasi 500mila clic in tre giorni.