Morto il fotografo Francesco Escalar: Bellucci e Golino tra le sue muse

4 Marzo 2013 - di lbriotti

Monica Bellucci, Monica Guerritore, Valeria Golino sono alcune delle “muse” di Francesco Escalar, per gli amici semplicemente Chicco, il fotografo delle star scomparso il 28 febbraio a Roma all’età di 49 anni.

La Golino, subito dopo aver appreso la notizia della sua morte, in segno di lutto ha deciso di non girare sul set di Paolo Virzì dove è impegnata.

Escalar era nato il 29 aprile 1963 a Roma, dove viveva con la moglie Luigia ed i loro tre figli. Chicco era noto per la sua “‘ispirazione pittorica” che esprimeva attraverso le sue foto e l'”ossessione” nella ricerca della luce giusta nelle foto.

Numerose le sue pubblicazioni sulla stampa sia nazionale, sia estera: Elle France, Marie Claire France, Io Donna, Vogue Spain, Vogue Uomo, GQ Spain, Tatler Russia, Vanity Fair Italia, Vanity Fair Spain, Elle Italia, Grazia, Grazia France, Sette-Corriere della Sera, Il Venerdì, D di Repubblica solo per citare i più importanti.

Il fotografo ha collaborato anche con brand di moda quali Cartier, Damiani, Luxottica, Tag Heuer. Le sue immagini sono state pubblicate su vari libri, tra cui ‘Faces of Sport’ di Giorgio Armani, ‘A tribute to Hollywood’ di Dolce & Gabbana, ‘Wildness’ di Dolce & Gabbana, ‘Michelangelo Antonioni, lo sguardo estatico’ di Vittorio Giacci e ‘Monica Bellucci’ di Monica Bellucci.

Nel 2002, Escalar ha esposto alla Galleria Nazionale di Arte Moderna di Roma ‘Il Gene del Progresso’, una serie di ‘dettagli’ in bianco e nero di volti della cultura e dello sport. Nel 2012,dal 9 al 17 novembre la sua opera è tornata nella mostra ‘Soul of stars’ all’auditorium Parco della Musica.

La camera ardente di Escalar è stata allestita a partire dal 1 marzo alla Casa del Cinema di Roma a Villa Borghese. I funerali si sono invece tenuti alla Chiesa degli Artisti di Piazza del Popolo di Roma sabato 2 marzo a partire dalle ore 15. Presenti sia la Golino, sia Monica Bellucci (per le foto clicca qui)

Il servizio sulla mostra “Soul of stars” esposta all’auditorium Parco della Musica (video Corriere Romano):