Luciana Littizzetto fa la doccia gelata e dona 100 euro

Luciana Littizzetto fa la doccia gelata e dona 100 euro. Web: “Spilorcia” VIDEO

25 Agosto 2014 - di lbriotti

ROMA – Mentre è boom di donazioni in Italia per la sfida delle secchiate d’acqua gelata, la Ice Bucket Challenge, per la raccolta di fondi a favore dell’assistenza a malati di Sla e familiari, su Twitter e Facebook impazza una polemica sul video di Luciana Littizzetto. Prima di sottoporsi alla “doccia” di rito con un secchio d’acqua, la presentatrice tv ha mostrato i suoi 100 euro che donerà alla causa. Una cifra che alcuni hanno considerato “da spilorcia”. Ma molti la difendono: l’importante è donare, non quanto.

La comica torinese, prima di bagnarsi ha apostrofato Fazio come “quel pirla”, ed ha nominato a sua volta Claudio Bisio e la Gialappa’s Band. Poi ha sventolato i 100 euro davanti alla telecamera.

La sua donazione ha letteralmente scatenato una sollevazione sul web, dove si parla di “elemosina” da parte della Littizzetto, soprattutto in relazione a quanto si dice che “Lucianina” percepisca dalla Rai: per l’ultimo Sanremo si parlava infatti di 300-350mila euro. Renato Brunetta, in un’interrogazione alla Commissione parlamentare di Vigilanza Rai, ricordava che per “Che tempo che fa” la Littizzetto prende 20mila euro a puntata per “10 minuti di monologo”.

A non perdonarla sono stati i commenti sul web. Su Twitter, sta spopolando hashtag #Littizzetto. “Ma veramente la #Littizzetto avrebbe donato solo #100euro? Lei che guadagna milioni di euro…facendo le proporzioni… #1centesimobasta…” scrive un utente a cui fa eco una variopinta quantità di insulti e di battute come questa: “La #Littizzetto che mostra e dona solo 100 euro all’#IceBucketChallenge è passata dal non far ridere al far piangere”.
C’è poi chi consiglia alla Littizzetto che “mostra con orgoglio l’assegno pro-malati di appena 100 euro”, chi di “farsi la doccia per la vergogna. Ma non di acqua gelata”. Qualcun’altro ipotizza: “Secondo me la Littizzetto era uscita solo con 100 euro in tasca”. Infine, c’è anche qualcuno che la difende: “Avete stufato. Luciana è una grande, donate voi visto che siete così bravi”.