Gemelle siamesi condividono cranio Caratteri diversi VIDEO3

Gemelle siamesi condividono cranio: “Caratteri diversi” VIDEO

7 Maggio 2016 - di lbriotti

JAKARTA – Nadira Alifa Putri e Nadiba Aisyah Putri sono due gemelle siamesi attaccate per la testa. Ora le due sorelline verranno separate grazie ad un’operazione chirurgica molto delicata ma possibile in quanto Nadira e Nabida condividono solo il cranio ma non il cervello.

le piccoline sono nate quattro mesi fa ed hanno anche un’altra gemella, che però è nata separata. I genitori hanno tutti e due 30 anni e vivono a Jakarta in Indonesia. Ora sperano che l’operazione possa consentire alle figlie di vivere una vita normale: “I dottori erano scioccati alla nascita quando hanno realizzato che si trattava di tre gemelle e due erano siamesi”, ha raccontato il padre che ha raccontato di attendere con ansia la separazione perché “è davvero difficile vedere così” le loro figlie, sia per lui che per la moglie.

Le piccole, pur dividendo il cranio hanno caratteri totalmente diversi. A dirlo è la madre“Ognuna di loro ha una sua personalità. Sono troppo giovani per prendere decisioni ma sanno quello che vogliono in ogni momento”. Ovviamente la separazione è necessaria anche perché capita spesso che una voglia dormire e l’altra giocare. Questo stato, come spiega la madre “è confusionario per loro”. Le gemelle sono state portate al Cipto Mangunkusumo Hospital in Jakarta. i dottori hanno chiesto ai genitori di aspettare almeno finché le bambine non avessero preso  almeno 10 chilogrammi prima di operarle e separarle. La madre sperava invece di poter agire subito. Ora però spera che “prendano peso nei prossimi sei o otto mesi”per consentire così ai medici di intervenire per rendere la loro vita normale.

https://www.youtube.com/watch?v=rPrYLH62P9E