Adriana Lima

Calendario Pirelli 2013: glamour e impegno sociale. Foto di Adriana Lima incinta

27 Novembre 2012 - di lbriotti

RIO DE JANEIRO – Non solo glamour ma anche impegno sociale nel calendario Pirelli 2013, presentato a Rio de Janeiro. Autore della quarantesima edizione di ‘The Cal’ e’ infatti Steve McCurry, uno dei più famosi fotoreporter mondiali, che ha saputo raccontare la trasformazione sociale ed economica del Brasile avvenuta in questi anni. Si tratta di coloratissime 34 immagini, raccolte in un inedito libro-calendario: 23 i volti di attrici e modelle, 9 le immagini che ritraggono stralci di vita quotidiana e due gli scatti interamente dedicati a murales e graffiti.

 Un racconto di persone comuni e modelle che sono tutte accomunate dal loro impegno a sostegno di Organizzazioni non governative, Fondazioni e progetti umanitari. Le protagoniste di questa edizione sono 11 tra modelle, attrici e cantanti. Quattro le brasiliane: Isabeli Fontana (apparsa nel calendario Pirelli 2003 con Bruce Weber, nel 2005 di Patrick Demarchelier, nel 2009 di Peter Beard, nel 2011 di Karl Legerfeld e nel 2012 di Mario Sorrenti) e Adriana Lima, incinta del secondo figlio, ritratta con il pancione.

Poi l’attrice Sonia Braga e la cantante Marisa Monte. Dal resto del mondo l’attrice italo-egiziana Elisa Sednaoui, la modella cecoslovacca Petra Nemcova, la tunisina Hanaa Ben Abdesslem, l’etiope Liya Kebede, le statunitensi Karlie Kloss, Kyleigh Kuhn e Summer Rayne Oakes. “Questo è un calendario diverso da tutti gli altri – ha commentato il presidente di Pirelli, Marco Tronchetti Provera – sono state scelte ragazze molto speciali: non sono solo belle ma hanno anche un forte impegno sociale. E quando colleghiamo la bellezza all’impegno sociale, parliamo del Brasile. In questo paese ci resteremo per decenni, e’ il Paese del futuro”. Tronchetti ha infatti ricordato che l’America Latina rappresenta 1/3 degli affari di Pirelli con 10.000 persone coinvolte.