Allattamento al seno, flash mob di mamme in 100 piazze

Allattamento al seno, flash mob di mamme in 100 piazze VIDEO

6 Ottobre 2014 - di lbriotti

ROMA – Allattare in piazza per rivendicare il diritto delle donne di sentirsi libere di allattare in qualsiasi luogo, e non solo tra le mura domestiche o segregate in un bagno pubblico, senza sguardi e commenti bizzarri: è questo il messaggio che si è voluto lanciare con il flash mob organizzato in oltre 100 piazze italiane sabato 4 ottobre a partire dalle 10.30, in occasione della Settimana dell’allattamento materno (Sam), che si celebra dall’1 al 7 ottobre.

La Sam, promossa globalmente dalla World alliance for breastfeeding action (Waba), in Italia è organizzata dal Movimento allattamento materno italiano (Mami). Al flash mob non era necessario allattare, giacché sono stati invitati anche papà, future mamme, nonni, simpatizzanti e tutte le mamme che per qualche motivo non hanno potuto allattare. Infatti proprio ”le mamme che non hanno allattato – spiega il Mami in una nota – confermano che se avessero avuto più aiuto e una cultura più amica di mamme e bambini probabilmente le cose sarebbero andate diversamente. Questo flash mob è dedicato a loro”.

L’associazione che ha indetto il flash mob, ha inoltre spiegato che dove si ”usa il seno come mezzo pubblicitario per vendere qualsiasi cosa, ci si stupisce ancora di veder allattare un bambino. Questo non è normale e si ricevono un sacco di commenti più o meno bizzarri che denotano una cultura poco amica di mamme e bambini. Perché l’allattamento risulti un’esperienza positiva – continua – le madri ed i bambini hanno bisogno di un contesto favorevole, di non interferenza, di una cultura amica dell’allattamento e protetta dagli interessi commerciali”.

Quest’anno lo slogan della Sam è stato ”Allattamento: obiettivo vincente per tutta la vita!”, per sottolineare l’importanza di aumentare e rafforzare la protezione, la promozione e il sostegno dell’allattamento, all’avvicinarsi della scadenza degli Obiettivi di sviluppo del millennio, e oltre. A Milano l’appuntamento è andato in scena a  Piazza della Scala mentre a Roma a Piazza di Spagna. Oltre a Roma e Milano, il flash mob è andato in scena in altre 100 città.

Video piazza di Spagna a Roma

La Spezia, Piazza Beverini

Salerno

Taranto

Piacenza