Il mondo "terrificante" visto da un bambino autistico3

Il mondo “terrificante” visto da un bambino autistico VIDEO

14 Aprile 2016 - di lbriotti

LONDRA – La National Autistic Society è una fondazione inglese che si occupa di aiutare i bambini autistici e le loro famiglie. In un video pubblicato in questi giorni, la società ci mostra il mondo attraverso gli occhi di un bambino autistico.  il filmato è accompagnato da questo interrogativo, fin dal titolo: “Riesci a guardarlo fino alla fine?”

Nel filmato, è come se la telecamera si trovasse all’interno degli occhi del ragazzino autistico mostrando che per lui i dettagli, le luci, i rumori ed anche i fruscii sono tutti amplificati. Nella didascalia del video si spiega:

“Io non sono cattivo. Sono autistico. Per le persone autistiche come me, il mondo può essere un mondo terrificante. A volte sembra che la mia testa stia per esplodere. Attraverso i vestiti sembra che il mio corpo sia in fiamme. E quando una piccola cosa cambia, sembra che il mio mondo stia crollando. A volte ricevo troppe informazioni. E se tu vedi solo un bambino cattivo, non hai compreso abbastanza”.

Nel novembre del 2015, un ragazzino di 14 anni affetto dalla sindrome di Asperger, disturbo simile all’autismo ma considerato più lieve dato che non comporta significativi ritardi nello sviluppo, aveva realizzato un video girato e montato direttamente da lui, in cui raccontava una giornata tipo di un bimbo come lui.

Ryan Wiggins aveva girato il tutto utilizzando quando serviva un selfie stick, il bastone per farsi gli autoscatti ora molto di moda. L’adolescente mostrava la sua giornata tipo, dal risveglio mattutino all’addormentarsi la notte. Il ragazzo rifletteva sulle difficoltà provocate da questo disturbo e denunciava il bullismo che a questa giovane età, lo ha già colpito diverse volte.

Il titolo del video è “Tomorrow” ed era stato ripreso da una associazione che segue le varie forme di autismo.