Vanessa Incontrada: Non dirlo al mio capo, seconda stagione?
tv

Vanessa Incontrada: Non dirlo al mio capo, seconda stagione?

31 Maggio 2016 - di Claudia Montanari

ROMA – Vanessa Incontrada: Non dirlo al mio capo, seconda stagione? Ecco perché secondo noi la risposta è sì! La fiction di Rai 1 Non dirlo al mio capo, con protagonisti Vanessa Incontrada e Lino Guanciale, è stata un vero successo. L’ultima puntata ha tenuto incollati alla tv 6 milioni di spettatori, che ovviamente chiedono a gran voce il seguito, già attesissimo. Sebbene ancora la notizia non sia ancora ufficiale, siamo certi che Non dirlo al mio capo 2 ci sarà e sarà anche uno dei prodotti di punta della prossima stagione Rai.

Conclusa la prima stagione, la domanda che ha letteralmente invaso i social è stata una soltanto: ci sarà una seconda stagione? In attesa di risposte ufficiali da parte della Rai, il sito Fanpage ha provato a spiegare le motivazioni che portano a pensare come “Non dirlo al mio capo 2” sia praticamente una certezza:

Gli ascolti:
Anzitutto, i dati degli ascolti parlano chiaro. Dopo un esordio con quasi 7 milioni di telespettatori (capace di doppiare “Il Segreto”), la fiction si è mantenuta su una media di poco meno di 6 milioni, vincendo costantemente la gara Auditel e chiudendo in bellezza con l’ultima puntata (6.086.000 spettatori di media tra i due episodi della serata, con 25% di share). Alla base del successo: un racconto frizzante che mescola la commedia romantica sofisticata con la saga famigliare e un pizzico di giallo, una love story che strizza l’occhio alle rom-com americane e una coppia di protagonisti dalla riuscita alchimia (la Incontrada e Lino Guanciale), supportati da riusciti personaggi contorno (da Andrea Bosca alla molto apprezzata Chiara Francini). Insomma, i presupposti per un seguito, dal punto di vista dell’Auditel e dell’indice di gradimento, ci sono tutti.

Il finale in sospeso (SPOILER):
La fiction diretta da Giulio Manfredonia sembra inoltre naturalmente destinata a una seconda annata, se si guarda al finale in sospeso con cui si è conclusa la sesta e ultima serata. Se la storia d’amore tra i protagonisti Lisa e Enrico sembra finalmente a un punto decisivo, il colpo di scena finale (la scoperta dell’esistenza della moglie di lui) è il più classico dei cliffangher da commedia romantica. Restano inoltre da sviluppare diverse sottotrame, come quella che riguarda la figlia adolescente di Lisa, Mia (Ludovica Coscione), e la sua storia d’amore con Romeo (Saul Nanni).

La mobilitazione dei fan:
Infine, come dimostrano i tantissimi commenti piovuti su Twitter alla fine dell’ultima puntata, sono proprio i fan a chiedere a gran voce un seguito, specie dopo la clamorosa svolta conclusiva. Però (c’è sempre un però), attenzione: quando si parla di serialità, mai dire mai. Non dimentichiamo, per esempio, il caso di “Un’altra vita”, curiosamente sempre interpretata dalla Incontrada, che nonostante gli ottimi ascolti, è stata cancellata dopo un’unica stagione. In quel caso, tuttavia, la storia era giunta alla sua naturale conclusione e dalle “ceneri” della serie è stata comunque sviluppata un ideale seguito intitolato “Chiara” (con Anna Valle). Insomma, le motivazioni per un sequel di “Non dirlo al mio capo” ci sono tutte: ora si attende solo la notizia ufficiale all’annuncio dei nuovi palinsesti Rai”.

 

tv