maria-de-filippi-sanremo-dimagrita
tv

Maria De Filippi: “Il segreto di Amici? Attualità e rinnovamento”

24 Maggio 2016 - di Silvia_Di_Pasquale

“Il segreto di Amici? La capacità di parlare anche di attualità con i quadri di Giuliano Peparini, che ha affrontato temi come il bullismo o l’omofobia, e di riuscire a rinnovarsi, superando gli anni che passano”. Maria De Filippi si gode l’ennesimo successo, con Amici che si avvia, il 25/5 su Canale 5, a chiudere la 15/a edizione sempre con ascolti vincenti.

Per la finalissima sarà sfida a quattro: tre cantanti (Elodie e Sergio, che sembra si giocheranno la vittoria finale, e Lele) e un ballerino (Gabriele), guidati dai loro coach, Emma ed Elisa per i bianchi, Nek e J-Ax per i blu. Nessun ospite “perché sarà la serata dei ragazzi”, spiega Maria che sarà affiancata dai giudici Sabrina Ferilli, Anna Oxa, Loredana Bertè e il battitore libero Morgan.

“Il merito è di tutti, dal cast alle maestranze. Non voglio essere come la Juventus che vince sempre. Bene se vinco, ma so che arriverà il giorno in cui perderò. Ma si vive lo stesso – ha spiegato Maria De Filippi – evitando la polemica sugli ascolti e sulla sfida con Ballando con le Stelle e Milly Carlucci -. Il miracolo vero è lo share che tocchiamo (picchi del 40%, ndr), quando per un talent credo che il dato giusto sia intorno al 10-11% come The Voice. Ciò che mi rende orgogliosa è che nel tempo con Amici siamo riusciti a superare anche i pregiudizi delle case discografiche. Nelle prime edizioni venivamo guardati con sospetto, ora sono i discografici stessi che vengono da noi e scelgono i ragazzi”.

Amici, come ha sottolineato il direttore di rete Giancarlo Scheri, “è diventato un ufficio di collocamento”. Una macchina, tra l’altro, che non si ferma mai, con i provini per l’edizione 2016, già partiti. “Ma a tutto il resto dobbiamo cominciare a pensare”, dice ancora Maria, che tornano alla finale assicura che “mercoledì non ci saranno ospiti, la serata sarà dei ragazzi”. Unica eccezione l’etoile Eleonora Abbagnato che ballerà insieme a Gabriele. In conferenza non è mancata qualche schermaglia, soprattutto con Anna Oxa (giudice insieme a Sabrina Ferilli e Loredana Bertè), polemica nei confronti di Virginia Raffaele (da cui si è dissociata per uno sketch nei panni di Jessica Rabbit a suo giudizio sessista e fuori luogo). Da Morgan, al quale Maria ha pubblicamente chiesto di tornare, sono arrivate critiche a X Factor. “Se non ha ancora chiuso, chiuderà tra poco. Qui sono stato meno irascibile. Amici era diverso prima di me, e io sono diverso dopo Amici”.

tv