Dustin Hoffman età, moglie, vita privata FOTO
tv

Dustin Hoffman età, moglie, vita privata FOTO

18 Ottobre 2016 - di Silvia_Di_Pasquale

FIRENZE – Dustin Hoffman età, moglie, vita privata. E’ uno degli attori protagonisti della serie tv a puntate I Medici, in onda dal 17 ottobre su Rai1. Nato a Los Angeles, in California, l’8 agosto del 1937 da una famiglia ebraica di origini ucraine e rumen, Dustin Hoffman, 79 anni, ha sposato l’attrice Anne Byrne nel maggio 1969. Insieme hanno avuto una figlia, Jenna. Hanno anche adottato una figlia, Karina. Nel 1980 la coppia ha divorziato. L’attore ha risposato l’imprenditrice Lisa Gottsegen. Insieme hanno quattro figli: Jake (1981), Rebecca (1983), Max (1984) e Alexandra (1987).

Tra i suoi film più famosi Il Laureato, poi ancora Il piccolo grande uomo (1970), il Cane di paglia (1971, di Sam Peckinpah), dal padre in lotta per la custodia del figlio di Kramer contro Kramer (1979), fino allo struggente Raymond, l’autistico di Rain Man – L’uomo della pioggia (1988). Per queste de pellicole ha ottenuto l’Oscar al miglior attore. Nel 1996, a Venezia, ha ricevuto anche il Leone d’Oro alla carriera.

“Piango ogni volta che posso”. Così Dustin Hoffman commentava, qualche anni fa, l’avanzare dell’età, specificando: “Non amo l’idea di invecchiare così rapidamente, ma mi piace il fatto di invecchiare bene”. Poi ancora:

“Ho vissuto sotto il livello ufficiale di povertà in America sino a che non ho compiuto 31 anni. – aveva dichiarato qualche tempo fa, spiegando le ragioni della sua scelta professionale – Sono diventato un attore perché credevo di essere un fallimento. Dal momento che in questa carriera sono ben pochi quelli che sfondano, ho sempre pensato che avrei potuto, in questo caso, sentirmi orgoglioso di perdere con dignità. Vengo da una famiglia disfunzionale, me l’ha detto il terapeuta tre settimane fa”. Un’altra volta l’attore aveva dichiarato di aver scelto il cinema per rimorchiare: “Mi sono buttato nella recitazione per conquistare le ragazze. Quelle carine sono arrivate dopo, all’inizio mi bastava che avessero due gambe e che mi sorridessero”. FOTO ANSA.

tv