Violetta: concerti in Italia nel 2015, le date

Violetta, quella italiana, che conqusta il mondo con l’ukulele

8 Gennaio 2014 - di Claudia Montanari

ROMA – Si chiama Violetta ed è considerata da molti la vincitrice morale della scorsa edizione di X Factor. Un nome che la ragazza ha in comune con un’altra Violetta, la ragazza prodigio della serie rivelazione di Disney Channel, e che in quanto a voce non ha nulla da invidiarle.

Violetta -la nostra, quella italiana- è nata a Correggio, in Emilia, nel 1995 e nella scorsa edizione di X Factor si è fatta notare grazie a performance di prestigio e promette di essere una vera e propria rivelazione.

Scrive Luca Dondoni su  La Stampa:

“Colpiva anche una sua particolarità: era «la ragazza con l’ukulele», un’artista new folk country con un futuro che già appariva roseo. Violetta, che di cognome fa Zironi, «Penso alla musica da sempre – dice Violetta- già a tre anni cantavo in un coro di bambini e poco dopo ho iniziato a prendere lezioni di solfeggio. Nonostante i dieci anni di studio del pianoforte, è un altro lo strumento del quale non potrei mai a fare a meno: l’ukulele»”

Intervistata da Luca Dondoni, Violetta si racconta:

Violetta, ora è tornata a Reggio Emilia dove vive con il papà disegnatore di fumetti e la mamma avvocato. Cosa ha trovato di cambiato attorno a lei?
«Papà e mamma mi hanno seguita e sostenuta sin dall’inizio e gli amici mi hanno trovata esattamente identica a come ero quando li ho lasciati. Anzi, sono stati loro a farmi notare che anch’io non sono cambiata. L’unico problema è stata la scuola. Per le troppe assenze ho dovuto abbandonare il quarto anno di liceo linguistico anche se recupererò presto perché il diploma lo voglio a tutti i costi».

In tanti, vedendola accompagnarsi con l’ukulele, si sono chiesti come sia nata la passione per uno strumento che sembra un giocattolo.
«Me lo regalò un ragazzo che lo suona per professione e due estati fa mi chiese di cantare su alcune sue composizioni. Le canzoni vennero bene e mi ringraziò comprandomi il suo strumento preferito. Da allora non l’ho più lasciato».

Folk, blues, country sono i suoi generi anche se non troppo popolari nel nostro Paese. Non le sembra di aver scelto la strada più difficile?
«Per niente. Grazie a mio padre, che ne è appassionato, ascolto quella musica da quando sono piccolissima e anche se ascolto di tutto sono quelli i generi di riferimento. A me piace il pop e, giusto per ritirarlo in ballo, l’ukulele è uno degli strumenti più pop che conosca».

A quando il suo prossimo pezzo inedito o un album?
«Presto, prima dell’estate, probabilmente a primavera inoltrata. Ho appena firmato con la Sony e c’è gente che si sta occupando di me valutando pezzi e scegliendo i musicisti». 

Non è troppo in là? Sanremo incombe.
«Non voglio rimanere per tutta la vita legata a X Factor e, anzi, mi fa piacere che passi un po’ di tempo prima dell’uscita del mio album. Quando sarà tutto pronto proverò a propormi. Se la gente apprezzerà avrò raggiunto il mio obiettivo: fare musica per vivere».

Tags