U2, come cancellare dall'iPhone l'album "Song of Innocence"

U2, come cancellare dall’iPhone l’album “Song of Innocence”

15 Settembre 2014 - di Claudia Montanari

ROMA – Come cancellare dall’iPhone l’album degli U2 “Songs of Innocence”? Cancellare dal proprio iPhone il nuovo album degli U2 potrebbe sembrare un’operazione semplice e invece non lo è. Il giorno della presentazione dell’iPhone 6 e di Apple Watch, il nuovo album degli U2 è stato distribuito gratuitamente e ora molti utenti vorrebbero cancellarlo, tuttavia l’operazione non risulta semplice in quanto un semplice “cancella” non basta.

L’album, infatti, è stato distribuito attraverso iCloud. Questo vuol dire che non è salvato fisicamente sul dispositivo e per questo molti utenti non riescono a cancellarlo. Bisogna innanzitutto osservare se vicino al titolo di ogni canzone vi è un’icona di iCloud con una freccia in basso: se questa è presente vuol dire che il disco non è stato ancora scaricato.

È importante sapere, poi, che non è possibile cancellare un album presente nel cloud. Tuttavia è possibile nasconderlo così da non vederlo più sul nostro iPhone o iPad.

COME NASCONDERE O CANCELLARE L’ALBUM

Ecco il procedimento per nascondere l’album: bisogna andare su «Impostazioni», scegliere «Musica», andare a «Mostra tutta la musica» e da lì verificare che l’opzione sia spenta. A quel punto l’apparecchio mostrerà solo la musica scaricata. Tuttavia non sarà possibile ascoltare con iTunes i brani custoditi nel cloud.

Se invece avete scaricato l’album, basterà cancellarlo facendo scivolare attraverso lo schermo i brani sulla sinistra oppure andare su iTunes dal proprio computer, schiacciare il tasto destro e scegliere «cancella». 

Con più precisione, PianetaCellulare scrive:

“Come anticipato, se si pensa che rimuovendo le canzoni dal telefono il problema sia risolto, ci si sbaglia, poichè se la sincronizzazione con il cloud è attivata, questo sarà riscaricato la prima volta buona. La prima cosa da fare dunque è disabilitare il download automatico della musica dal cloud andando nelle impostazioni di iTunes & App Store. Dalla stessa schermata, disabilitare anche la spunta su “mostra tutto” -> “musica”, altrimenti si continuerà a vedere l’album anche quando sarà stato rimosso.

Ora giunge il momento di cancellare l’album dalla memoria di iPhone. Per farlo, bisogna andare sull’elenco delle canzoni e bisogna far scorrere ciascuna verso sinistra, fino a quando non compare il pulsante Cancella. Una canzone non scaricata si individua perchè ha l’icona della nuvola a fianco (significa che è archiviata nel cloud). Fatto questo, andare nelle impostazioni e rimuovere la spunta su “mostra tutta la musica”. Così facendo si eviterà di vedere l’album presente nel cloud ma non scaricato”