Sei dipendente da smartphone? Arriva l'App che te lo svela

Sei dipendente da smartphone? Ecco l’App che te lo svela

29 Gennaio 2014 - di Claudia Montanari

ROMA – Sei dipendente da smartphone? Ora c’è l’App che te lo svela.

I numeri parlano chiaro: in media, si sbircia il proprio smartphone 80 volte al giorno, una ogni 12 minuti. I dati sono emersi a seguito di uno studio dell’Università di Bonn che ha monitorato la “dipendenza” da smartphone avvalendosi di una App, gratuita, per ora disponibile solo per Android.

COME FUNZIONA LA APP – Oltre a tenere sotto controllo i dati sull’utilizzo dello smartphone, li invia a un server centrale che li analizza a caccia di segni di comportamenti compulsivi. Per l’esperimento, sono stati reclutati 50 studenti universitari per sei settimane.

Christian Montag, uno degli sviluppatori della App, ha spiegato:

“Alcuni dei risultati ci hanno stupito. Per alcuni soggetti la frequenza di utilizzo era doppia rispetto alla media. Questo tipo di comportamento è simile a quello che si può avere davanti a una slot machine, e può essere indice di un disturbo”.

SEI SMARTPHONE DIPENDENTE? – I dati hanno rivelato l’identikit del dipendente tipo: l’utente trascorre otto minuti parlando al telefono, invia 2,8 sms al giorno, mentre dedica il 15% del tempo a WhatsApp e il 9% a Facebook.

SINTOMO DI DEPRESSIONE? Sempre seguendo i dati ricavati dalla App, uno studio parallelo sta cercando di capire se sia possibile individuare sintomi di dperessione. Il responsabile del progetto Thomas Schläpfer, ha spiegato:

“Sospettiamo che la depressione faccia cambiare l’uso del telefono, oltre alle abitudini di vita che possono essere registrate dal Gps interno del dispositivo”.