Roger Federer, moglie Miroslava Vavrinec, età, figli FOTO

Roger Federer, moglie Miroslava Vavrinec, età, figli FOTO

17 Luglio 2017 - di Silvia_Di_Pasquale

Roger Federer (età: 35 anni, altezza: 1,85 m) è nato l’8 agosto 1981 a Basilea, in Svizzera. Roger Federer si è regalato l’ottava meraviglia a Wimbledon al termine di una finale a senso unico contro Marin Cilic, specchio fedele di un torneo, i Championships edizioni 131, dominato dallo svizzero senza perdere un solo set. Federer ha vinto già sette titoli a Wimbledon (2003, 2004, 2005, 2006, 2007, 2009, 2012) e ha perso in finale tre volte (2008, 2014, 2015).

Federer è figlio di Robert Federer, svizzero di Berneck e di Lynette Durand, segretaria, sudafricana. Ha una sorella maggiore di nome Diana e ha la doppia nazionalità svizzera e sudafricana. L’atleta è sposato con l’ex-giocatrice di tennis svizzera (di origine slovacca) Miroslava Vavrinec, detta Mirka, ritiratasi dalle competizioni nel 2002 a seguito di un infortunio. Miroslava è nata in Cecoslovacchia, ma emigrò in Svizzera quando aveva due anni. I suoi genitori hanno una gioielleria a Sciaffusa. Mirka ha dato alla luce due gemelle, Myla Rose e Charlene Riva. A dicembre 2013 la coppia ha annunciato di aspettare il terzo figlio, rivelatosi poi una nuova coppia di gemelli, questa volta maschi, Leo e Lenny, nati il 6 maggio 2014. E la dedica per la vittoria è stata proprio per la sua famiglia: “E’ un fantastico momento per noi, come famiglia. Questo è per noi”, ha detto Roger Federer, “King Roger”, così come è noto nel mondo dello sport.

“Mi sento un privilegiato, non posso quasi crederci”, aveva detto prima della finale. “L’anno scorso sono stato fermo sei mesi dopo Wimbledon: ho avuto modo di capire cosa sarà la mia vita dopo il tennis, voglio essere un buon papà e un buon marito. Ma ho anche dato riposo al mio corpo. Non era certo che tornassi: e invece sono di nuovo al centrale di Wimbledon, dove tutti i tennisti vorrebero essere almeno una volta…”. GUARDA LE FOTO NELLA GALLERY.