Palestra, pesi e spinning addio. Il fitness è dolce: le 10 tendenze

Palestra, pesi e spinning addio. Il fitness è dolce: le 10 tendenze

31 Ottobre 2014 - di Mari

ROMA – Pesi? Tapis roulant? Vecchi. Persino la zumba e lo spinning. In palestra è la rivincita della ginnastica dolce.  L’età di chi si allena in palestra si alza e prendono piede i movimenti lenti, senza pesi, dimagranti ma non estenuanti. La consacrazione del “soft fitness” arriva da una ricerca pubblicata della Georgia State University, che ha stilato la classifica degli allenamenti più quotati.  

Al primo posto della top ten dei trend nelle palestre americane ecco quindi il nuovo “body weight training”, nato due anni fa. Si tratta di una serie di esercizi di base che sfruttano il peso del corpo al posto dei pesi. Al secondo posto c’è l’”high intensity interval training”: allenamenti rapidi da fare in meno di 30 minuti.

Terzo posto per la ricerca di istruttori certificati: la gente non vuole più affidarsi ad allenatori improvvisati. Al quarto posto c’è lo “strength training”: allenamenti con pesi piccoli, per dimagrire ma allo stesso tempo rafforzare l’apparato cardiovascolare.

Quinta posizione per i programmi fitness di stampo medico con l’aiuto di un personal trainer. Al sesto posto ci sono gli esercizi da fare insieme alle diete dimagranti, per perdere peso. Scivola al settimo posto ma resiste lo yoga, in tutte le sue infinite varianti, soprattutto quelle più tonificanti (come power yoga e hot yoga).

Nelle ultime posizioni troviamo gli allenamenti mirati per gli over 60, il “functional fitness” (che migliora l’equilibrio e la coordinazione) e la ginnastica a piccoli gruppi, non solo in palestra ma anche al parco.

 

Tags