Wikipedia, attenti alle voci mediche: 9 su 10 sono sbagliate

29 Maggio 2014 - di Mari

ROMA – Consigli medici? Attenzione a Wikipedia: nove voci mediche su dieci sono sbagliate. A dirlo è uno studio condotto dal professor Robert Hasty della Campbell University della North Carolina e ripreso da Simona Marchetti sul Corriere.it. 

Su oltre 20mila note mediche presenti sull’enciclopedia digitale più famosa al mondo ben il 90% è sbagliata o inesatta. Colpa della stessa filosofia di base di Wikipedia, che permette a qualunque utente registrato di correggere o modificare le singole voci, aumentando così anche il rischio di errori fattuali.

Il dottor Hasty spiega:

“Non bisognerebbe usare Wikipedia come fonte primaria di ricerca, perché gli articoli in essa contenuti non passano attraverso lo stesso processo di revisione che avviene per quelli delle riviste mediche. Ecco perché, quando serve una diagnosi, il modo migliore resta quello di rivolgersi al proprio medico che, conoscendo la personale storia clinica di ogni paziente, sa quindi individuare la cura più adeguata”.

Due esempi su tutti sono quelli su ipertensione e antidepressivi. I ricercatori hanno scoperto che la voce di Wikipedia relativa all’ipertensione dice che 

“per una diagnosi corretta di pressione sanguigna elevata i valori devono essere ottenuti in tre diverse occasioni”

Errata anche quella sull’inefficacia degli antidepressivi per i bambini. Anzi, sottolineano gli studiosi, entrambe le argomentazioni non sono solo errate, ma 

“anche dannose perché potrebbero portare a un rischioso ritardo nel trattamento delle patologie nel caso dell’ipertensione, come pure spingere i genitori a non permettere che i figli vengano curati coi farmaci quando affetti da depressione”.