Vuoi dimagrire? Inizia ad andare al lavoro con i mezzi pubblici

Pubblicato il 10 novembre 2015 13.00 | Ultimo aggiornamento: 9 novembre 2015 16.16

Tags: ,

di redazione Ladyblitz
 
Vuoi dimagrire? Inizia ad andare al lavoro con i mezzi pubblici

T OKYO – Che andare in auto non facesse bene lo sapevamo. Ma adesso si sa che persino i mezzi pubblici fanno meglio della propria macchina. Addirittura andare al lavoro con l’autobus, la metropolitana o il treno migliora la salute, abbassando la pressione del sangue e il rischio di ammalarsi di diabete. Non solo: chi prende i mezzi pubblici è anche, in media, più magro di chi usa l’auto.

A dirlo è uno studio giapponese del Moriguchi City Health Examination Centre di Osaka, che suggerisce che coloro che prendono i mezzi pubblici per raggiungere il posto di lavoro sono più sani di chi usa la macchina o va a piedi. Il perché di questo non è chiaro, ma i ricercatori pensano che chi prende i mezzi pubblici fa generalmente più movimento fisico.

Per arrivare a queste conclusioni gli studiosi hanno sottoposto 6mila adulti giapponesi a una serie di test. Dai risultati è emerso che coloro che hanno preso l’autobus o il treno per andare a lavoro tendono a essere più magri, ad avere una pressione sanguigna migliore e ad avere meno rischio di sviluppare il diabete. Nello specifico, poi, chi usa i mezzi pubblici ha un 40 per cento in meno di probabilità di avere il diabete.