Vacanze finite, zero voglia di lavorare? Mangiate questi cibi

Pubblicato il 24 agosto 2015 13.28 | Ultimo aggiornamento: 24 agosto 2015 13.28

Tags: , ,

di Redazione Ladyblitz
 
Vacanze finite, zero voglia di lavorare? Mangiate questi cibi

R OMA – Siete tornati dalle vacanze e siete tristi e con zero voglia di ricominciare a lavorare? Niente paura, è normale e si chiama “sindrome da rientro”. Non esistono cure ovviamente, ma esistono alcuni alimenti che possono aiutarvi a rendere meno traumatico il ritorno in ufficio. Alberto Fiorito, nutrizionista e medico omeopata per Adnkronos riporta gli alimenti del buon umore, consigliati per la loro capacità di attivare la chimica del benessere grazie al prezioso mix di serotonina, dopamina, ed endorfine.

  1. Mandorle: ricche di magnesio, aiutano a proteggere il nostro corpo dalla stanchezza fisica e mentale e sono un ottimo alleato per il nostro umore, oltre ad essere uno ‘spezza-fame’ perfetto fra i pasti principali.
  2. Uova: ricche di vitamina D, vitamina E, zinco e Omega 3, influiscono positivamente sul funzionamento del nostro organismo.
  3. Salmone: è un vero elisir di benessere grazie alla combinazione della vitamina D, regolatrice del tono dell’umore, con gli Omega 3, acidi grassi essenziali che stimolano la produzione di serotonina.
  4. Broccoli: ricchi di sali minerali (calcio, ferro, fosforo, potassio), vitamina C, B1 e B2, i broccoli rafforzano le difese immunitarie dell’organismo e svolgono un’azione antianemica, emolliente, diuretica.
  5. Lenticchie: ferro, potassio e fosforo favoriscono alcuni processi chiave per il nostro organismo, regalando una sensazione di sazietà e appagamento che rappresenta un buon antidoto ad ansia e depressione.
  6. Riso integrale o semi-integrale: fonte di carboidrati e triptofano, l’ormone che regola il nostro umore, regala una sensazione di benessere e appagamento.
  7. Banane: l’abbinamento di potassio e di magnesio aiuta a ritrovare energia e benessere. Inoltre, l’apporto di cromo regola la serotonina e risolleva l’umore.
  8. Cioccolato (esclusivamente fondente): grazie al triptofano, è un ottimo alleato del nostro umore. Riduce lo stress e regala una piacevole sensazione di benessere. Ma senza esagerare.