Un cane allunga la vita: camminare con lui fa bene anche a noi

Pubblicato il 27 maggio 2016 07.00 | Ultimo aggiornamento: 24 maggio 2016 13.10

Tags: ,

 
Un cane allunga la vita: camminare con lui fa bene anche a noi

N EW YORK – Avere un cane può allungare la vita. Questo succede soprattutto se lo si porta a spasso regolarmente e si passeggia con lui: si combattono i chili di troppo e si prevengono le lesioni, oltre a tenere lontana la depressione. E ad avere effetti benefici sulla salute (e sulla linea) del proprio amico a quattro zampe. E’ quanto sottolinea uno studio degli americani Centers for Disease control (Cdc).

Secondo i dati raccolti dall’Associazione per la prevenzione dell‘obesità negli animali domestici stima infatti che, negli Stati Uniti, circa 53 milioni di cani siano obesi o in sovrappeso, molti con gli stessi di problemi di salute che affliggono le persone obese o in sovrappeso. Nel 2015 Vivek Murthy, il principale rappresentante di salute pubblica del governo federale americano, ha invitato i cittadini a fare del camminare una priorità della propria vita.

”Sappiamo che lo stile di vita è fondamentale per avere una buona salute, ha detto Murthy. Camminare è un modo semplice, efficace e a buon mercato di fare attività fisica, che produce benefici in termini di salute e riduce il rischio di lesioni, sia nelle persone che negli animali”.

Inoltre, camminare insieme al proprio cane, concludono i Cdc, rafforza il legame con lui e spesso porta anche a mangiare in maniera più sana.