Tumori, dieta mediterranea protegge da cancro a collo e testa

Tumori, dieta mediterranea protegge da cancro a collo e testa

10 Agosto 2016 - di Mari

ROMA – La dieta mediterranea protegge dai tumori, soprattutto da quelli alla testa e al collo. E più si mangia secondo questa alimentazione tipica dell’Italia e più si è protetti dal cancro. A dirlo è uno studio condotto dall’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.

I tumori della testa e del collo sono localizzati principalmente a livello della laringe, della faringe e della bocca. Nel 2015 sono stati diagnosticati in Italia circa 9.200 nuovi casi. Considerando l’intera popolazione maschile, quelli della testa e del collo sono i tumori più frequenti dopo il cancro della prostata (35.200), del polmone (29.400), del colon retto (29.100) e della vescica (21.100). Il rapporto fra maschi e femmine per questo tumore è 4 a 1. Il fumo e il consumo di alcolici sono i principali fattori di rischio.

Come noto, la dieta mediterranea è un modello di alimentazione che prevede il consumo quotidiano di cereali (soprattutto integrali), frutta, ortaggi e verdura, legumi, latte, latticini e yogurt, frutta secca e olio di oliva. Il consumo frequente di uova, pesce e carni bianche (come pollo, maiale e tacchino); il consumo moderato di dolci e carne rossa. Prevede, infine, il consumo di moderate quantità di vino (meglio se rosso) durante i pasti.

I ricercatori hanno analizzato le abitudini alimentari di circa 500 persone malate di tumore della testa e del collo e di oltre 400 persone senza patologie tumorali (gruppo di controllo). Dai dati raccolti è emerso che seguire la tradizionale dieta mediterranea riduce il rischio di tumori della testa e del collo: in particolare si è visto che gli individui più fedeli alla dieta mediterranea avevano un rischio di questi tumori del 50% minore rispetto agli individui meno fedeli allo stile alimentare nostrano.