Tumori, creata super proteina che blocca le metastasi

22 Settembre 2014 - di Mari

ROMA – Contro i tumori arriva la “super proteina” che blocca le metastasi. E’ stata sperimentata sui topi e si è rivelata “molto promettente, efficace e non tossica”, spiega Amato J. Giaccia, docente dell’Università di Stanford tra gli autori dello studio.

La super proteina creata in laboratorio è in grado di fermare all’origine il processo che permette ai tumori di entrare nel sangue ed invadere altri organi del corpo, dando origine alle metastasi. Nella sperimentazione è riuscita a ridurre fino al 90% delle neoplasie secondarie. Questa proteina funziona da esca: si aggancia ad un’altra proteina e le impedisce di permettere alla neoplasia di viaggiare da un tessuto ad un altro.

La nuova proteina è stata somministrata per via intravenosa a topi con tumori al seno e alle ovaie e ha ridotto le metastasi del 78% e del 90%. E’ stata avviata allo sviluppo industriale grazie a Ruga Corporation, start-up biotech di Palo Alto in California, che ha preso in licenza la proteina e procederà a nuovi test preclinici per testarne la sicurezza. 

Tags