Tumori: Camilla Lisanti, 8 anni, trova la cura al cancro del padre

1 Febbraio 2015 - di Mari

LONDRA – Ha solo otto anni ma potrebbe essere la “madre” di una nuova cura contro il cancro. La bimba si chiama Camilla Lisanti, a dispetto del nome è inglese, e vive a Manchester con i suoi genitori. Un giorno, a tavola con il padre malato di tumore, gli ha detto: “Io mi curerei con gli antibiotici, proprio come quando ho mal di gola”.

I suoi genitori, entrambi ricercatori medici all’Università di Manchester, lì per lì non l’hanno presa molto sul serio. Poi, però, quasi per gioco, hanno provato a mettere in pratica l’idea della figlia. E hanno notato che le cellule tumorali trattate con gli antibiotici effettivamente morivano.

In particolare, la doxiciclina, un farmaco usato per curare l‘acne, è stato molto efficace: alcuni antibiotici hanno combattuto il tumore al seno, altri alla prostata, altri al polmone e al cervello.

Ci sono moltissime ricerche da fare ancora prima di poter essere certi degli effetti curativi degli antibiotici sul cancro. Ma certo in questo modo si è aperta una nuova strada per la cura dei tumori.