Tumori, aspirina aiuta a combattere il cancro

Tumori, aspirina aiuta a combattere il cancro

8 Settembre 2015 - di Mari

LONDRA – Non solo anticoagulante: sembra che l’aspirina aiuti anche il sistema immunitario a combattere il cancro. E’ quello che hanno scoperto i ricercatori del Francis Crick Institute di Londra.

Gli studiosi britannici hanno infatti scoperto che se l’aspirina viene assunta in combinazione con l’immunoterapia, ovvero i farmaci che spingono il sistema immunitario ad attaccare le cellule cancerose, sopprime una molecola che permette ai tumori di eludere le difese immunitarie del corpo.

I test di laboratorio hanno dimostrato che le cellule del cancro all’intestino, al seno e alla pelle spesso generano grandi quantità della molecola prostaglandina E2 (PGE2). E dallo studio è emerso che l’aspirina e gli altri farmaci appartenenti alla famiglia degli “inibitori della Cox” sono in grado di bloccare la produzione della molecola che aiutano il tumore a nascondersi.

Combinando l‘immunoterapia con l’aspirina o altri inibitori della Cox è stato rilevato un sostanziale rallentamento della crescita del cancro della pelle e dell’intestino nei topi.