Tumori, arriva il pomodoro nero: anti-cancro e anti-age

Pubblicato il 4 agosto 2015 16.00 | Ultimo aggiornamento: 4 agosto 2015 12.04

Tags:

di redazione Ladyblitz
 
Tumori, arriva il pomodoro nero: anti-cancro e anti-age

R OMA – L’ultimo segreto per combattere l’invecchiamento e persino il cancro? E’ il pomodoro nero. Come il Kumato, rigorosamente Ogm, risultato di 5 anni di ricerche condotte dalla società sementiera Syngenta Seeds. Questo pomodoro è il risultato di migliaia di incroci tra diverse varietà. Ma c’è anche il Sunblack, anche questo non Ogm, che unisce le qualità del pomodoro con altri frutti dalle eccezionali proprietà antiossidanti, come uva nera, mirtilli, fragole, ciliegie.

Il pomodoro nero Sunblack è infatti ricco di antociani, sostanze benefiche normalmente assenti nel pomodoro comune. Nato da uno studio dell’Università della Tuscia di Viterbo, della Scuola Superiore Sant’Anna, dell’Università di Pisa e dell’Università di Modena e Reggio Emilia, è un superalimento che riunisce i benefici dell’ortaggio e dei frutti di montagna.

I pomodori neri non sono una novità, ma hanno origini antiche. Il più noto è il Nero di Crimea, ma ci sono anche il Black Cherry, il Black Zebra (una delle varietà più antiche, variante del ciliegino dalla buccia nera e zebrata) e il Cherokee Purple, probabilmente già usato dai nativi americani.