Tumori, andare al lavoro in bici dimezza il rischio

Tumori, andare al lavoro in bici dimezza il rischio

24 Aprile 2017 - di Mari

Andare in bici al lavoro tutti i giorni riduce, fino a dimezzarlo, il rischio di ammalarsi di tumore. E l’effetto benefico arriva anche al cuore, superiore a quello che si avrebbe andando a piedi. A dirlo è uno studio dell’università di Glasgow pubblicato dal British Medical Journal.

La ricerca ha coinvolto 260mila cittadini britannici con una età media di 53 anni che sono stati seguiti per cinque anni attraverso la UK Biobank, un database che contiene informazioni e dati su oltre mezzo milione di adulti sia uomini che donne. I ciclisti nel gruppo studiato hanno dichiarato una media di circa 60 chilometri percorsi a settimana.

Chi va al lavoro in bici, è emerso dalla ricerca, ha un rischio inferiore del 45% di avere un tumore e del 46% di avere una malattie cardiaca rispetto a chi usa l’auto o i mezzi pubblici. Per chi invece va a piedi è stato notato un rischio inferiore del 27% di avere un problema al cuore e del 36% di morirne, mentre non è stato visto nessun effetto sul rischio di tumore o su quello generale di morte, che per chi va in bici è invece più basso del 41%.

Lo studio è osservazionale, sottolineano gli autori, e rileva quindi solo una associazione, senza indagare su un eventuale rapporto di causa-effetto. “Se c’è un rapporto causale però – affermano nelle conclusioni – suggerisce che la salute della popolazione può essere migliorata con politiche che aumentino i tragitti per andare al lavoro “attivi”, soprattutto in bicicletta. Questo vuol dire creare più piste ciclabili, aumentare i programmi per comprare o affittare una bici e fornire un accesso migliore ai ciclisti ai mezzi di trasporto pubblici”.

Tags