Troppo tempo seduti? Basta muoversi 3 minuti ogni mezz'ora...

Troppo tempo seduti? Basta muoversi 3 minuti ogni mezz’ora…

31 Maggio 2016 - di Mari

ROMA – Stare seduti fa male, e questa non è una notizia. La notizia è che basta muoversi tre minuti ogni mezz’ora per avere dei benefici. Una bella scoperta, considerato quante persone facciano un lavoro che le obbliga a passare gran parte del tempo attaccati ad una sedia.

Secondo uno studio australiano recente pubblicato su Diabetes Care e ripreso da Repubblica basta interrompere la prolungata sedentarietà con attività anche leggere, come una breve camminata per andare a trovare il vicino di scrivania, o ancora tre minuti di piccoli esercizi (per esempio, contrazioni dei glutei o piccoli piegamenti) per ridurre la glicemia e migliorare la risposta metabolica dopo il pranzo in persone con diabete di tipo 2. Ma non solo loro. Perché se è vero che questo tipo di esercizio fa bene soprattutto ai diabetici è naturale che dia giovamento anche a chi è sano.

Spiega Elvira Naselli su Repubblica:

Lo studio ha analizzato 24 adulti non attivi, diabetici, età media 62 anni, suddividendoli in tre gruppi: il primo – il gruppo di controllo – restava seduto per otto ore; il secondo alternava ogni mezz’ora soli tre minuti di camminata. Il terzo gruppo si dedicava invece nei tre minuti a piccoli esercizi di forza, come mezzi piegamenti sulle gambe o sulle braccia, contrazioni dei glutei e poco più. Il risultato? Forse addirittura inaspettato. Il secondo e terzo gruppo, infatti, ha registrato una simile riduzione della glicemia del 39 per cento in media. E una diminuzione dell’insulina del 36 per cento nel secondo e del 37 per cento nel terzo gruppo. Risposte significativamente diverse rispetto al gruppo di controllo. E se gli autori dello studio avvertono che non si sa se questi benefici possano essere estesi anche a chi malato non è ancora, è evidente come un comportamento di questo tipo, efficace, semplice e applicabile, possa essere messo in pratica da tutti.

 

 

Tags