Troppo stress? Omega 3 del pesce per proteggere il cuore

Troppo stress? Omega 3 del pesce per proteggere il cuore

9 Luglio 2013 - di Mari

NEW YORK  –  Vi sentite particolarmente stressati e sotto pressione? Temete per la salute del vostro cuore? Un aiuto può arrivare dalla tavola: arriva dal pesce. Per la precisione si tratta di olio di pesce, particolarmente ricco di acidi grassi omega 3.

Uno studio della Michigan Technological University pubblicato dall’American Journal of Physiology ha dimostrato che l’olio di pesce protegge il cuore in situazioni di stress, abbassando il rischio di patologie cardiovascolari importanti come l’infarto. 

I ricercatori americani hanno dato un supplemento di nove grammi di olio di pesce al giorno per due mesi a una parte di un gruppo di 67 persone, mentre un altro gruppo riceveva un placebo. Alla fine dei due mesi i gruppi sono stati sottoposti ad un test aritmetico che prevedeva di fare sottrazioni e addizioni a mente mentre venivano loro misurati diversi parametri legati allo stress cardiaco. Per il primo gruppo gli indicatori, dal battito cardiaco all’attività dei muscoli simpatetici, è risultato minore.