Svegliarsi senza caffè: 7 possibili modi VIDEO

Pubblicato il 14 maggio 2016 07.00 | Ultimo aggiornamento: 13 maggio 2016 11.47

Tags: ,

 
Svegliarsi senza caffè: 7 possibili modi VIDEO

M ILANO – Non solo caffè: ecco sette modi per svegliarsi naturalmente. Luce, acqua, carboidrati e non solo. I consigli sono tutti nel rispetto della salute e offrono delle buone alternative per eliminare o quanto meno limitare il caffè.

I consigli sono contenuti in un video pubblicato da Asapscience. Eccoli.

  1. Prima regola: al mattino esponetevi alla luce, così il corpo inizierà a produrre meno melatonina, ormone chiave per la regolazione del ritmo sonno-veglia, dando inizio al risveglio. Se dovete alzarvi presto, quando ancora la luce non c’è, potete utilizzare una lampada che ‘mima’ la luce solare.
  2. Il secondo suggerimento è invece di terminare la doccia (da fare la mattina, ovviamente) con un getto di acqua fredda, perché ciò attiva la regione del cervello che regola lo stato di veglia.
  3. Inoltre, poiché durante il sonno si respira e si suda, è importante idratarsi bevendo acqua come prima cosa al mattino e proseguendo durante la giornata.
  4. È fondamentale, anche se non è una sorpresa, fare una colazione salutare, scegliendo non prodotti ricchi di grassi e zuccheri, che diminuiscono il senso di allerta, bensì carboidrati e fibre.
  5. Anche bere succo di arancia può giovare, perché contiene flavonoidi e rende più vigili aumentando anche le capacità cognitive.
  6. Da non trascurare è anche l‘esercizio fisico, che fornisce ossigeno al cervello rendendolo in qualche modo più ‘attivo’.
  7. L’ultimo suggerimento è infine quello di ascoltare musica: fa dilatare le pupille, aumenta la pressione sanguigna e contribuisce a svegliarci.