Stress, i 5 cibi che ci aiutano a rilassarci

Stress, i 5 cibi che ci aiutano a rilassarci

6 Marzo 2017 - di Mari

Stress? Ecco come combatterlo a tavola. Dagli spinaci al cioccolato fondente, ci sono alcuni cibi che possono alleviare le tensioni e metterci di buon umore.

Diversi studi scientifici hanno individuato le sostanze che aiutano a combattere lo stress. Si tratta di serotonina (la molecola del buon umore), dopamina (la molecola del piacere) e sostanze che riducono la concentrazione nell’organismo di cortisolo (l’ormone dello stress). Ma quali sono questi alimenti che alleviano lo stress?

  1. SPINACI – Prima di tutto ci sono gli spinaci e in generale la verdura a foglia verde come l’insalata. Grazie al folato, vitamina del gruppo B, riescono a far produrre al nostro corpo la dopamina.
  2. TACCHINO – Questa carne contiene una quantità apprezzabile di triptofano, la molecola precursore dell’ormone del buon umore, la serotonina. Uno studio pubblicato sul Journal of Psychiatry and Neuroscience mostra che un grammo di triptofano tre volte al giorno riduce l’aggressività, l’irritabilità e la propensione alla lite e calma.
  3. PESCE – Soprattutto i pesci grassi come tonno e salmone, ricchi di omega 3, aiutano a rilassarci. Questi acidi grassi, infatti, riducono del 20% il livello di ansia.
  4. CEREALI – Come primo si può scegliere un piatto di cereali integrali, pane o pasta o ancora meglio avena: il loro segreto è favorire la produzione di serotonina.
  5. CIOCCOLATO – Infine c’è spazio anche per un dessert: sì a cioccolato fondente che abbassa i livelli di cortisolo e con i suoi antiossidanti aiuta a rilassare le pareti dei vasi sanguigni riducendo la pressione del sangue. Alla fine di questo pasto, di certo, lo stress di una giornata pesante risulterà alleviato.

Tags