Stress da divorzio: nelle donne aumenta rischio di attacchi cardici

Stress da divorzio: nelle donne aumenta rischio di attacchi cardici

6 Maggio 2015 - di Silvia_Di_Pasquale

ROMA – Stress da divorzio: nelle donne aumenta il rischio di attacchi cardici. Una ricerca americana ha dimostrato che le donne che hanno dovuto affrontare guai coniugali rischiano di soffrire di problemi cardiaci molto di più rispetto a quelle che rimangono sposate con lo stesso uomo per sempre. Per quanto riguarda gli uomini, invece, le rotture non hanno alcun effetto sulla loro salute.

Dai risultati dello studio condotto presso la Duke University (Usa) e pubblicato sulla rivista di medicina Circulation: Cardiovascular Quality è emerso che ciò è dovuto principalmente allo stress, che porterebbe ad infarti ed attacchi di cuore. Quando qualcuno è eccessivamente preoccupato, il suo corpo produce molto cortisolo, cioè l’ormone dello stress, che aumenta la pressione, il colesterolo e i livelli di zucchero nel sangue. E’ proprio per questo motivo che si va incontro a problemi cardiaci

Matthew Dupre, uno dei ricercatori, ha dichiarato: “Abbiamo considerato non solo lo stato civile attuale, ma anche il numero dei divorzi di tutti quelli che hanno partecipato allo studio. Abbiamo scoperto che le donne tendono ad avere problemi cardiaci dopo una rottura”.