Stress, 5 rimedi naturali per rinforzare le difese immunitarie

Stress, 5 rimedi naturali per rinforzare le difese immunitarie

16 Aprile 2015 - di Mari

ROMA – L’arrivo della primavera, insieme al cambio dell’ora, vi ha messo ko? Siete sempre stanche e fuori forma? Raffreddori e malesseri non vi danno tregua? Dalla natura arrivano alcuni rimedi utili per stimolare le difese immunitarie e combattere stress e disturbi ad esso legati, come ansia, difficoltà a dormire, scarsa capacità di concentrarsi, affaticamento.

GINSENG: probabilmente la radice più nota, è ottima per chi ha difficoltà di concentrazioni, fame nervosa o calo della libido. Inoltre aiuta anche a combattere lo stress, aumentando l’energia durante la giornata e stimolando il sonno.

RADIOLA: consigliato non solo per chi si sente fuori forma, ma anche per chi è a dieta e ha bisogno di energia. Questa radice contrasta l’appetito, stimola il metabolismo, aumenta la resistenza mentale e fisica e favorisce la diuresi.

ECHINACEA: è la pianta più utile nella difesa del sistema immunitario. Aiuta l’organismo contro virus, germi e batteri. Aiuta a combattere le infezioni ed è adatta per combattere il freddo e i raffreddori.

UNCARIA: è un antivirale e antidolorifico. Rafforza il sistema immunitario e stimola la concentrazione. E’ utile anche nei momenti di affaticamento, di ansia e di esaurimento psicofisico. 

ELEUTEROCOCCO: è un valido energizzante, aumenta la resistenza alla fatica, al caldo e al freddo. Combatte l’ansia e il nervosismo. 

Tags