Star seduti non accorcia la vita. Ma solo se si fa sport

Star seduti non accorcia la vita. Ma solo se si fa sport

26 Ottobre 2015 - di Mari

LONDTA – Stare seduti a lungo accorcia la vita? Falso. A smentire questa credenza diffusa, e confermata anche da alcuni studi passati, è una nuova ricerca condotta dall’università di Exeter e dallo University College di Londra, secondo cui il tempo che si passa seduti non influisce molto sulla longevità e sullo stato di salute. A pesare, invece, è l’attività fisica che si fa durante il giorno, a prescindere da quante ore si passano seduti.

Per arrivare a queste conclusioni, dirompenti rispetto a tutti gli altri studi precedenti, è stata una vasta ricerca condotta in Gran Bretagna su oltre 5mila persone, 3.720 uomini e 1.400 donne, seguite per sedici anni.

I ricercatori britannici hanno osservato che passare molte ore seduti non è collegato ad un alto rischio di morte anticipata. E questo a prescindere da quello che si fa seduti: lavorare o guardare semplicemente la televisione.

Pubblicato sulla rivista “International Journal of Epidemiology”, il rapporto osserva: “I nostri dati ribaltano le teorie correnti sui rischi dello stare seduti, ed indicano invece che il problema consiste nell‘assenza di movimento nel resto del tempo”.

I ricercatori dell’università di Exeter e dello University College di Londra hanno osservato che “per ridurre la mortalità è più importante incoraggiare le persone ad essere attive fisicamente” alternando regolarmente l’esercizio allo stare seduti.

Tags