Stanchezza e aumento di peso senza motivo? Forse è ipotiroidismo

Pubblicato il 1 giugno 2015 17.00 | Ultimo aggiornamento: 1 giugno 2015 13.29

Tags: ,

di redazione Ladyblitz
 
Stanchezza e aumento di peso senza motivo? Forse è ipotiroidismo

T AORMINA (MESSINA) – Siete sempre stanchi e continuate ad ingrassare senza motivo? Forse la colpa non è di quello che mangiate, ma della tiroide. Infatti proprio stanchezza e aumento ingiustificato di peso sono tra i sintomi più frequenti dell’ipotiroidismo.

Un’analisi condotto durante la campagna di sensibilizzazione “Tiroide in Primo Piano” promossa dalla Fondazione Cesare Serono mostra che in un quarto dei casi di ipotiroidismo l’alterazione della funzione tiroidea non si è manifestata con sintomi o segni, ma è stata individuata grazie a ecografie o esami del sangue prescritti per motivi diversi o per controlli di routine.

Quando presenti, i sintomi più frequenti riportati dai pazienti sono stati l’astenia (25,70 per cento), l’aumento di peso non giustificato da altre cause (24,86 per cento), l’aumentata frequenza cardiaca (12,15 per cento) e il cambiamento nell‘aspetto del collo (9,64 per cento). La tiroidite, inoltre, è la causa più frequente dell’alterata funzione tiroidea (69,63 per cento).