Sport, quanto farne? Un'ora al giorno allunga la vita

Sport, quanto farne? Un’ora al giorno allunga la vita

20 Aprile 2015 - di Mari

NEW YORK – Un‘ora di attività fisica al giorno allunga la vita. Uno studio della Harvard University rivela che fare sport in modo intenso quotidianamente abbassa il rischio di morte precoce. 

I ricercatori americani hanno esaminato i dati sulle abitudini di esercizio di 660mila adulti, molti dei quali di mezza età. I volontari sono stati divisi in gruppi in base al tempo dedicato ogni settimana all’attività fisica. Dai risultati è emerso che coloro che non hanno svolto attività fisica sono più a rischio morte precoce, mentre le persone che hanno svolto piccole quantità di esercizio hanno abbassato il rischio del 20%.

Tutti i volontari che hanno seguito il programma di 150 minuti di moto a settimana sono risultati del 31% meno a rischio morte durante un periodo lungo 14 anni. Ma le persone che hanno fatto attività fisica per 450 minuti a settimana (ovvero più di un’ora al giorno) hanno avuto un 39% in meno di rischio di morire durante il periodo in cui sono stati seguiti. In pratica, coloro che hanno aumentato di 10 volte o più la quantità di esercizio raccomandata sono risultati avere un rischio mortalità molto più basso.

Tags