Sembrare più giovani di 10 anni? Basta prendersi un cane

Sembrare più giovani di 10 anni? Basta prendersi un cane

18 Luglio 2014 - di Mari

ROMA – Vuoi sembrare più giovane? Vuoi dimostrare 10 anni in meno? Prenditi un cane. E’ questo il modo migliore per mantenersi tonici e tenere lontane ansia e depressione. 

Diventare proprietari di un cane, prendersi cura di lui e fare delle passeggiate con lui riporta indietro l’orologio biologico e aiuta e mantenersi attivi e in forma.

Non solo: porta dei benefici anche in fatto di salute mentale, allontanando il rischio di depressione. E’ quanto emerge da uno studio della Saint Andrews University, in Scozia, pubblicata sulla rivista Preventive Medicine.

I ricercatori hanno esaminato 547 volontari proprietari di un cane con un’età media di 79 anni e che vivevano a circa 100 chilometri di distanza.

Per una settimana è stato chiesto loro di indossare un accelerometro quando uscivano per fare delle passeggiate e sono stati effettuati dei monitoraggi sul livello di allenamento e su altri parametri, come il livello di ansia e depressione.

Al termine delle rilevazioni risultava che coloro che avevano un cane rispetto ai loro coetanei risultavano il 12% più tonici e in forma, raggiungendo un livello di attività fisica sostanzialmente pari a quello di una persona con dieci anni in meno.

La metà dei proprietari di cani sottoposti all’esperimento aveva anche livelli significativamente più bassi di ansia e depressione rispetto a persone della stessa età che invece non possedevano l’animale.