Seduti 8 ore al giorno? Dovete muovervi almeno per un’ora…

Pubblicato il 2 agosto 2016 09.30 | Ultimo aggiornamento: 2 agosto 2016 08.25

Tags: , ,

 
Seduti 8 ore al giorno? Dovete muovervi almeno per un'ora...

L ONDRA – Otto ore seduti a lavorare, davanti al computer o comunque ad un tavolo? Serve almeno un’ora di attività fisica al giorno per abbattere i rischi per la salute (oltre che per la linea). Non si tratta però per forza di duri allenamenti in palestra o di corsi di pilates o zumba: è sufficiente anche un’ora di camminata a passo veloce o di pedalata in bici. Purché ci si muova.

E’ la conclusione a cui è giunto un nuovo studio condotto su oltre un milione di persone e pubblicato sull’autorevole rivista the Lancet in vista delle Olimpiadi estive. Secondo gli autori, infatti, dalle Olimpiadi del 2012 a oggi ci sono stati troppo pochi progressi nella lotta contro la pandemia globale di inattività fisica.

La sedentarietà è legata a un aumentato rischio di malattie cardiache, diabete e alcuni tipi di cancro ed è associato ad oltre 5 milioni di morti l’anno. Una équipe di ricerca dell’Università di Cambridge e della Scuola Norvegese di Scienze dello Sport ha però scoperto che chi sta seduto per 8 ore al giorno ma è fisicamente attivo ha un rischio molto più basso di morte rispetto alle persone che trascorrono meno ore sedute ma non fanno alcuna attività.

Inoltre l’aumento del rischio di morte associato allo star seduti per 8 ore al giorno viene eliminato facendo almeno un’ora di attività fisica al giorno, come camminare o pedalare a ritmo sostenuto.

Dallo studio è anche emerso il costo della sedentarietà a livello mondiale: oltre 67,5 miliardi di dollari annui in spese sanitarie e perdita di produttività, con un peso maggiore a carico dei Paesi ad alto reddito.