Retina, robot opera occhio di un paziente per la prima volta al mondo

Retina, robot opera occhio per la prima volta al mondo

14 Settembre 2016 - di Mari

LONDRA – Per la prima volta al mondo un robot ha operato all’occhio un paziente, rimuovendo una membrana microscopica che gli era cresciuta all’interno dell’occhio. Il paziente in questione, un sacerdote inglese di 70 anni, padre Bill Beaver, è stato operato all’ospedale dell’Università di Oxford in quello che è il primo intervento all’occhio eseguito da un robot guidato da un chirurgo.

Il robot si chiama Preceyes ed è stato sviluppato dalla Eindhoven University of Technology. Il chirurgo ha utilizzato un joystick e uno schermo touch per guidare un minuscolo ago all’interno dell’occhio, monitorandone i movimenti con un microscopio. Il dispositivo ha sette motori indipendenti, e può filtrare eventuali tremori della mano durante la procedura, in modo da ridurre al minimo anche i più piccoli errori umani.

Il paziente in questo caso aveva avuto una crescita di una membrana all’interno dell’occhio, e la pressione derivante aveva creato un buco nella retina che aveva compromesso la visione centrale, che ora sta recuperando. “Normalmente, ha spiegato Robert MacLaren, il chirurgo che ha effettuato l’intervento, quando facciamo questo intervento a mano tocchiamo la retina, provocando qualche emorragia, ma grazie al robot siamo riusciti a sollevarla in maniera pulita”.

L’intervento è il primo di un test clinico che ne prevede dodici, durante il quale verrà verificata anche la capacità del robot di iniettare piccole quantità di liquido sotto la retina, utile ad esempio per alcune terapie a base di staminali.

Tags