Quinoa, tutte le proprietà di un super alimento

Quinoa, tutte le proprietà di un super alimento

10 Luglio 2015 - di Mari

ROMA – Si chiama quinoa ed è la moda alimentare del momento. Inserita nella piramide alimentare 2.0, nei negozi biologici che la vendono va a ruba, tanto che le aziende produttrici faticano a stare dietro alle richieste. Anche star del calibro dei Kate Moss hanno dichiarato pubblicamente il loro addio ai cereali per sostituirli con la quinoa. Che pure cereale non è, come ricorda Lidia Baratta su D di Repubblica: è infatti una proteina ed è priva di glutine.

Lidia Baratta su D di Repubblica elenca alcune delle proprietà della quinoa:

“Sembra un cereale ma non lo è ed è tanto nutriente da essere nella dieta degli astronauti. Più ricca di ferro degli spinaci, più proteica della soia, la pianta sudamericana è il sogno di ogni nutrizionista, contiene tutti i dieci aminoacidi essenziali, è ricca di sali minerali ed è pure “gluten free”. I contadini boliviani e peruviani se n’erano accorti millenni fa, ma ora che i consumi dei cibi bio e/o senza glutine sono cresciuti a qualsiasi altitudine, il grano de oro degli indios è sempre più richiesto anche sulle nostre tavole.

(…) Per vegetariani e vegani la quinoa è un’alternativa proteica alla carne, per celiaci e intolleranti è un sostituto del grano. Le foglie si mangiano come contorno, i semi si usano come il riso, la pasta e i cereali (ma solo dopo essere stati lavati per eliminare le saponine, che danno un gusto amaro). In commercio, a base di quinoa, si trovano pure la farina, sempre miscelata con altre per il sapore non troppo gradevole, la birra e il latte”.