Pressione alta, lo yogurt protegge le donne dalla ipertensione

Pubblicato il 9 marzo 2016 11.25 | Ultimo aggiornamento: 9 marzo 2016 11.25

Tags:

 
Pressione alta, lo yogurt protegge le donne dalla ipertensione

B OSTON – Pressione alta, lo yogurt protegge le donne. Se si mangiano almeno cinque barattolini da 125 grammi alla settimana si riduce il rischio di ipertensione del 20 per cento. A dirlo è uno studio della Boston University School of Medicine, presentato a una conferenza dell’American Heart Association, le Epidemiology/Lifestyle 2016 Scientific Sessions.

I ricercatori americani hanno analizzato i dati relativi a tre vasti studi condotti in precedenza, due su 240mila donne tra i 22 e i 55 anni, il terzo su 55mila uomini tra i 40 e i 75 anni. Nei diversi anni in cui i volontari sono stati seguiti (dai 18 ai 30 anni) si sono registrati circa 74mila casi di pressione alta. 

Analizzando le abitudini alimentari e non solo dei pazienti è emerso che le donne che mangiavano cinque o più porzioni di yogurt a settimana rispetto a coloro che ne mangiavano una al mese avevano un rischio ridotto del 20 per cento di sviluppare ipertensione, un dato ritenuto statisticamente rilevante.

Per gli uomini, invece, che consumavano abitualmente meno yogurt i dati non risultavano così importanti. Il rischio si riduceva addirittura del 31% in chi aggiungeva al consumo abituale di yogurt anche frutta verdura, noci, fagioli e cereali.

Come ha sottolineato l’autore della ricerca, Justin Buendia,

“nessun cibo è una bacchetta magica, ma l’aggiunta di yogurt in una dieta sana sembra aiutare a ridurre il rischio a lungo termine di pressione alta nelle donne”.