Pressione alta? Il cioccolato la abbassa. Merito del magnesio

Pressione alta? Il cioccolato la abbassa. Merito del magnesio

19 Maggio 2017 - di Mari

Volete una scusa per mangiare più cioccolato? Ebbene: il cacao, ricco di magnesio, abbassa la pressione sanguigna. Merito del contenuto di magnesio, minerale presente anche in altri alimenti come avocado e banane.

Studi precedenti hanno evidenziato che le persone che soffrono di ipertensione hanno livelli bassi di magnesio, minerale in grado di regolare il flusso del sangue. Per questo motivo si è arrivati alla conclusione che i cibi ricchi di magnesio sono fondamentali per abbassare i rischi per il cuore negli ipertesi. 

I ricercatori dell’Università dell’Hertfordshire, nel Regno Unito, hanno monitorato 25 persone con ipertensione e 21 persone con la pressione nella norma.

I partecipanti allo studio hanno tenuto dei diari alimentari in cui segnare la quantità di magnesio assunta quotidianamente. Dai risultati dello studio è emerso che coloro che soffrivano di pressione alta assumevano livelli molto più bassi di magnesio rispetto alla popolazione sana.

Questi dati sono stati in seguito analizzati per evidenziare tutti i cambiamenti dell’assunzione di magnesio con l’avanzare degli anni. Ed è emersa una notevole differenza tra giovani e anziani, con i secondi che assumevano molto meno magnesio dei primi.

Nel complesso, comunque, tutti i partecipanti allo studio assumevano livelli di magnesio minori di quelli raccomandati, a prescindere dalla loro pressione sanguigna. 

 

Secondo la dottoressa Lindsy Kass, autrice dello studio, “il magnesio è il fattore chiave nella regolazione della pressione sanguigna e il nostro studio suggerisce che non solo è in grado di abbassarla ma anche che, purtroppo, i livelli di magnesio assunti normalmente sono inferiori a quelli raccomandati anche nella popolazione sana”.