Pillola dei 5 giorni dopo, in farmacia senza ricetta. Decisione Ue

Pubblicato il 12 maggio 2015 13.00 | Ultimo aggiornamento: 12 maggio 2015 10.48

Tags:

di redazione Ladyblitz
 
Pillola dei 5 giorni dopo, in farmacia senza ricetta. Decisione Ue

R OMA – Pillola dei 5 giorni dopo: da oggi si trova in farmacia e si può avere senza ricetta. Almeno se il farmacista non si oppone…

E’ un provvedimento della Aifa (l’Agenzia italiana del farmaco) a stabilire che il farmaco anticoncezionale d’emergenza (questo è la pillola dei 5 giorni dopo) può essere dato gratuitamente alle donne maggiorenni che lo richiedono. La novità è anche che non sarà più necessario fare il test di gravidanza prima di assumere il farmaco.

La delibera dell’Aifa ha recepito la decisione da parte della Commissione europea di consentire l’accesso a ellaOne (il nome della pillola dei 5 giorni dopo) direttamente in farmacia in tutti gli Stati membri dell’Unione europea, sulla base del riconoscimento da parte del Chmp (Comitato per i medicinali per uso umano), della maggior efficacia di ellaOne (rispetto alla vecchia pillola del giorno dopo) se usato durante le prime 24 ore, e della sicurezza del prodotto anche quando utilizzato senza prescrizione.

Come spiega Alberto Aiuto, Direttore Generale di Hra Italia, “dal suo lancio nel 2009, ellaOne è stata considerata dai professionisti della sanità come il nuovo farmaco di riferimento nella contraccezione d’emergenza e finora è stata utilizzata da oltre 3 milioni di donne in 70 Paesi nel mondo.

Questa pillola è la più efficace rispetto all’opzione esistente se assunto entro 24 ore da un rapporto sessuale non protetto, o non adeguatamente protetto, in quanto è stato dimostrato di poter funzionare anche quando il rischio di gravidanza è massimo, ovvero poco prima dell’ovulazione