Papilloma virus, estratto di fungo shiitake lo debella

29 Ottobre 2014 - di Mari

ROMA – Sradicare il papilloma virus grazie ad un fungo giapponese. Merito dell’AHCC, una sostanza prodotta dal fungo shiitake, noto in Oriente come integratore alimentare dalle notevoli proprietà immunostimolanti. La scoperta arriva da uno studio dall’Università del Texas Health Science Center a Houston. Basta un trattamento tra i 3 e i 6 mesi per debellare una delle principali cause di tumore al collo dell’utero. 

Studi preclinici precedentemente condotti dalla stessa università avevano già suggerito che il composto può migliorare la funzione delle cellule che allontanano le infezioni e prevenire, così, la crescita tumorale.

Il team di ricercatori ha quindi arruolato dieci donne positive all’Hpv e ha somministrato loro una volta al giorno per un massimo di sei mesi, una formulazione orale di AHCC. Tre mesi dopo l’avvio della sperimentazione, otto di queste donne sono risultate negative all‘infezione da Hpv. Le restanti hanno dovuto assumere AHCC per l’intero ciclo di sei mesi per vedere risultati.

I risultati sono “molto incoraggianti”, secondo Judith Smith, principale autore dello studio, tanto più che “il fungo shiitake è un integratore alimentare senza effetti collaterali e con funzione immunomodulanti”. Lo studio verrà presto esteso ad un campione più numeroso di donne.