Pancetta rischio anche per la salute: 10 regole per stare in forma

Pubblicato il 1 giugno 2015 13.01 | Ultimo aggiornamento: 1 giugno 2015 13.21

Tags:

di redazione Ladyblitz
 
Pancetta rischio anche per la salute: 10 regole per stare in forma

R OMA – Chili di troppo concentrati sulla pancia? Attenzione non solo per una questione estetica, ma per la vostra salute. Un girovita che supera gli 88 centimetri per le donne e i 102 per gli uomini può infatti essere una spia di un alto rischio di sindrome metabolica.

Ma che cosa è la sindrome metabolica? Si tratta di un problema, spiega L’Eco di Bergamo, che riguarda un italiano adulto su tre, circa 15 milioni, e sta emergendo anche fra bambini e adolescenti. Il rischio di questa sindrome è che aumenta del 50% la probabilità di eventi cardiovascolari come infarti e ictus.

La sindrome metabolica colpisce chi ha fuori dalla norma almeno due di questi quattro fattori (oltre al girovita): glicemia, trigliceridi, pressione e colesterolo.

L’Eco di Bergamo stila il decalogo per un corretto stile di vita, che prevede:

  1. Seguire una alimentazione sana secondo la tradizione della dieta mediterranea.

  2. Consumare spesso alimenti di origine vegetale: legumi, verdure e frutta.

  3. Ricordare che alcuni alimenti come la pasta, il riso, il pesce, i vegetali e i legumi sono chiamati «amici del cuore», perché quasi privi di grasso e colesterolo.

  4. Moderare l’assunzione di cibi grassi.

  5. Per condire le pietanze scegli di preferenza l’olio extra-vergine di oliva e usa poco sale.

  6. Bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno, anche durante i pasti e limitare il consumo di bevande gassate e zuccherate. Assumere le bevande alcoliche solo ai pasti e con moderazione.

  7. Distribuire le calorie giornaliere in 5 pasti: colazione, spuntino, pranzo, merenda e cena. Mangiare lentamente e con tranquillità, gustando i tuoi pasti.

  8. Svolgere ogni giorno un po’ di attività fisica: 30 minuti di cammino a passo svelto consentono di mantenere una forma fisica ottimale; 60 minuti aiutano a perdere i chili di troppo.

  9. Sfruttare ogni occasione per muoversi: passeggiare il più possibile, andare a fare la spesa o accompagnare i figli a scuola a piedi, preferire le scale all’ascensore, ecc.

  10. Non fumare.