Narghilé, attenzione: per la salute è peggio delle sigarette

Narghilé, attenzione: per la salute è peggio delle sigarette

25 Febbraio 2014 - di Mari

CITTA’ DEL MESSICO – Attenzione al narghilé: per la salute è peggio delle sigaretteNonostante in apparenza sembri meno pericoloso delle sigarette, il narghilè che sta prendendo sempre più piede anche in Occidente, determina per la salute gli stessi rischi di ogni altro modo di consumare tabacco, a partire da quello di dipendenza. Lo rivela una revisione degli studi precedenti sul tema di un ricercatore della Universidad Anahuac di Huixquilucan, in Messico pubblicata dalla rivista Respiratory Medicine.

Nelle urine di chi fuma il narghilè tutti i giorni sono stati trovati livelli di metaboliti della nicotina equivalenti a quelli di una persona che fuma 10 sigarette al giorno, sufficienti a dare dipendenza.

Alcune ricerche, poi, hanno legato il narghilé agli stessi tumori e problemi respiratori delle sigarette, con in più il rischio di trasmissione di herpes ed epatite C dovuto alla condivisione del dispositivo.

”Il narghilè spesso è visto come una forma di uso del tabacco più socialmente accettabile, sottolineano gli autori, ma non dovrebbe essere considerata un’alternativa più salutare”.

(Foto Ansa)

Tags