Menopausa, vampate di calore anche per 14 anni. Ecco da cosa dipende

Menopausa, vampate di calore anche per 14 anni. Ecco da cosa dipende

19 Febbraio 2015 - di Mari

ROMA – Siete appena entrate in menopausa e le vampate di calore non vi danno tregua? Vi conviene mettervi l’anima in pace e provare a pensare a qualche lato positivo della menopausa, come niente ciclo e dolori ogni mese. Almeno fatelo per consolarvi, perché le vampate potrebbero andare avanti per i prossimi 14 anni.

Ebbene sì: questo è il dato (impietoso) che arriva da uno studio dalla Wake Forest School of Medicine pubblicato sulla rivista Jama Internal Medicine.

I ricercatori hanno seguito 1.500 donne di diverse etnie e hanno scoperto un po’ di cose. Innanzitutto che le donne di colore e quelle ispaniche sono più suscettibili alle vampate rispetto alle bianche e alle asiatiche.

Poi che le vampate, in media, durano 7 anni e mezzo. Ma possono arrivare anche a 14 anni. nel complesso, prima si presenta il fenomeno e più a lungo è destinato a durare. Nelle donne in cui iniziano quando ancora hanno il ciclo o immediatamente prima della menopausa, nel periodo chiamato ‘perimenopausa’, la media è 11,8 anni, mentre se iniziano a menopausa già avvenuta è molto più bassa, pari a 3,4 anni.

Tags