Menopausa, sintomi spesso presi sotto gamba dai medici

Menopausa, sintomi spesso presi sotto gamba dai medici

17 Ottobre 2014 - di Mari

LONDRA – Depressione, ansia e vampate notturne: quattro donne su dieci chiedono aiuto al medico per questi sintomi in menopausa. Altri sintomi comuni e diffusi sono spossatezza, vuoti di memoria e dolori muscolari. Ma è molto bassa la percentuale di coloro che ricevono un terapia ormonale adeguata.

Spesso i medici prendono sotto gamba la sofferenza di chi passa attraverso questo calvario, pensando alla menopausa semplicemente come una fase attraverso la quale la donna deve passare.

La dottoressa Annie Evans, specialista in menopausa all’ospedale Nuffield Health’s di Bristol, ha spiegato al Daily Mail: 

“La menopausa è una condizione che spesso viene derubricata a semplice evento naturale nella vita di una donna, e i problemi che comporta non sono presi sul serio, nonostante possano avere un impatto devastante. Molte si sentono confuse, depresse, piene d’ansia”.

Eppure la menopausa in certi casi porta persino la donna ad abbandonare il proprio posto di lavoro o, se può, ad andare in pensione anticipatamente. L’invito della dottoressa, quindi, è di non prendere sotto gamba i sintomi della menopausa: sarà anche naturale, ma se non trattata seriamente può rovinare la vita.

Tags