pancia-gonfia-cibi-evitare

Menopausa, grasso sulla pancia favorisce il cancro

23 Ottobre 2017 - di Mari

Il grasso sulla pancia aumenta il rischio di cancro nelle donne in post menopausa, al di là del peso complessivo della donna. E’ quanto rivela uno studio danese presentato al Congresso della Società europea di oncologia (Esmo).

Quando si valuta il rischio tumore, indica la ricerca, l’indice di massa corporea e la percentuale di grasso possono dunque non essere misurazioni adeguate poiché non valutano la distribuzione della massa grassa. Al contrario, “evitare l’obesità nella parte centrale del tronco può conferire la migliore protezione”, sottolineano i ricercatori.

I dati derivano dal Prospective Epidemiologic risk factor study danese, finalizzato ad una migliore comprensione del rischio di malattie in relazione all’età nelle donne in post menopausa.

I ricercatori hanno monitorato 5.855 donne di età media pari a 71 anni che sono state seguite per 12 anni e sottoposte a raggi X per valutarne la composizione del grasso corporeo.

Usando quindi le informazioni dei registri nazionali dei tumori, i ricercatori hanno evidenziato in questa fascia di popolazione 811 tumori solidi comparsi nell’arco degli anni di studio, in particolar modo il cancro al polmone. Fattori di rischio ulteriori erano l’età avanzata, l’aver effettuato terapie ormonali sostitutive ed il fumo. La menopausa, affermano i ricercatori, “determina cambiamenti nel corpo e favorisce la concentrazione del grasso proprio nella parte centrale del tronco. Per questo le donne in questa fascia di età dovrebbero prestare molta attenzione agli stili di vita”.

Lo studio evidenzia inoltre come anche l’aumento di insulina, collegato ad un consumo eccessivo di carboidrati semplici (patata e riso), determini un accumulo di grasso specificamente viscerale e addominale”.

Fondamentale dunque, avvertono gli oncologi, l’intervento sulle pazienti obese: oltre alla perdita di grasso attraverso esercizio fisico e dieta, conclude lo studio, è però da “valutare anche il ruolo potenziale di un farmaco antidiabete, la metformina, che può contenere gli effetti dell’insulina e contribuire alla prevenzione del cancro”.